Adolescenze spinose – Maunuale

adolesc

adolesc

 

Come comunicare senza fare (e farsi) del male

Presentazione di Don Antonio Mazzi

di G. Maiolo

Prefazione di Don Antonio Mazzi
Ed. Erickson, 2002
Euro 15,00

L’adolescenza da sempre rappresenta una traversata,un passaggio, un guado avventuroso per tutti. Ai naviganti e a coloro che stanno nelle immediate vicinanze dell’adolescente appare come un periodo lunghissimo, a volte interminabile. Per i protagonisti di questo appassionante viaggio è un pianeta da scoprire; per gli spettatori, genitori e adulti in genere, un paese lontano che suscita disagio e preoccupazione.

L’adolescenza oggi ha molteplici volti, mille rappresentazioni, infiniti graffiti sul muro perché diversi sono coloro che vi tracciano i segni. È un’epoca di grandi metamorfosi, di alchimie complesse, dove non sembra accadere nulla e dove invece ogni cosa cambia senza apparire oppure si manifesta in modo rumoroso soprattutto quando attorno all’adolescente ci sono silenzio e solitudine. Qualche decennio fa l’adolescenza era un lungo viaggio di attesa: il tempo appariva come uno spazio vuoto da riempire. Oggi, è un periodo frenetico: i giorni sono fitti, pieni di impegni, di cose da fare. I messaggi sono contraddittori, le indicazioni vaghe e imprecise. Anche in famiglia, il tempo è contratto. Non si riesce più a scambiarsi opinioni, a confrontarsi discutendo. Spesso non c’è neanche più il tempo di scontrarsi e litigare. Il rischio più grande, oggi, è quello di non riuscire a comunicare e la fatica sta nell’orientarsi e nel sapere da che parte andare. L’autore – psicologo psicoterapeuta di Bolzano – affronta le storie raccolte nel corso degli anni non solo come clinico ma anche come consulente nelle scuole, approfondisce le varie tematiche legate al periodo adolescenziale per aiutare i genitori, insegnanti ed educatori a trovare le risposte pi? adeguate a favorire la comunicazione senza fare (e farsi) del male.

Contenuti: Il trauma della seconda nascita – Lo stile educativo – Libertà o limiti? – I nuovi padri – Ansia e stress a scuola – La consultazione psicologica a scuola – Pensieri e fantasie dentro l’amicizia – Piacere e piacersi – Il tempo in adolescenza – il rapporto con il cibo – la noia – L’aggressività – Una sessualità diversa – Guardare la TV – Adolescenti on line – L’agonismo – La timidezza – La trasgressività – Il piercing – I tatuaggi – Rubare – L’alcol – Farsi una canna – Una fame infinita – Il bullo – La baby-gang – I mostri? – Pensieri di morte

Adolescenze spinose – Maunuale ultima modifica: 2005-11-08T17:37:48+00:00 da admin

Lascia un commento


*