PSYCHO-AUDIO-SOUND

violino-758x380
Lo Psycho-Audio-Sound (PAS) è’ un  metodo di intervento innovativo derivato dall’Audio-Psico-Fonologia di Alfred Tomatis, il famoso medico OTORINOLARINGOIATRA che per primo si è occupato della relazione profonda tra Psiche e Ascolto. 
Prof. Alfred Tomatis

Prof. Alfred Tomatis

Le sue ricerche hanno permesso di mettere a punto un particolare intervento che utilizza materiale sonoro vario e in particolare la musica di Mozart per promuovere un vero e proprio laboratorio di psicopedagogia dell’ascolto che ha molte proprietà salutistiche e anche curative.
Non è una vera e propria terapia ma sul piano clinico  l’ obiettivo di educare le funzioni dell’ascolto attivo e partecipato consentono di migliorare la comunicazione, ridurre il disagio relazionale e potenziare le risorse emotivo-affettive.

Applicazioni

I campi di applicazione   sono molteplici e vanno dal trattamento dei problemi di origine psicomotoria ai disturbi del linguaggio e della comunicazione, dai problemi della fonazione a quelli dell’equilibrio, dai disagi causati dallo stress e dall’ansia ai disturbi del comportamento, dalle difficoltà relazionali a quelli dell’apprendimento.
L’intervento può essere quindi di aiuto per i  bambini e gli adolescenti che hanno difficoltà scolastiche, difficoltà spesso legate ad un orecchio bloccato o chiuso, quindi ad un ascolto perturbato, che influisce sulle capacità di attenzione, di concentrazione, di memoria e di analisi.
Tali difficoltà spesso si  traducono in:
  • problemi di comportamento (aggressività, isolamento, disadattamento, affaticamento nello studio),
  • disturbi dell’apprendimento (carenza di attenzione e di concentrazione), del linguaggio (articolazione, ritmo, ritardo),
  • problemi di letto-scrittura 
Inoltre l’applicazione del metodo risulta essere di aiuto per
  • problemi dell’umore
  • stati depressivi,
  • disturbi dell’affettività e
  • disturbi di ansia
  • problemi della gestione emotiva 

Come funziona?

Lo Psycho-Audio-Sound si realizza con l’ausilio di strumenti elettronici sofisticati e l’utilizzo della musica secondo un programma individualizzato e volto a migliorare sia la capacità di ascolto che di espressione vocale. Esso tuttavia non si limita all’ambito fisiologico dell’apparato uditivo e fonatorio, ma ha come risultato quello di agire sull’aspetto comunicativo del linguaggio e sulla relazione. Viste infatti le implicazioni e le interazioni tra apparato uditivo e psiche lo Psycho-Audio-Sound è un intervento che si colloca in modo specifico sul piano psicologico e consente di affrontare numerose difficoltà e disturbi relativi alla comunicazione e alla relazione interpersonale.

Il primo ciclo

L’intervento si sviluppa in cicli di sedute di ascolto passivo che viene programmate generalmente per 28 giorni consecutivi. In ogni seduta della durata di circa 55 minuti   viene proposto l’ascolto di musica progressivamente filtrata.
 La metodica oggi oltrechè a livelo ambulatoriale, viene proposta anche a domicilio con un Kit di strumenti e di materaile sonoro che viene gestito autonomamente dal cliente su precise indicazioni.
Questo ciclo ha come obiettivo quello di far fare all’orecchio umano una vera e propria ginnastica uditiva mediante l’ascolto di materiale sonoro accuratamente scelto dove sono privilegiate le frequenze alte, cioè quelle frequenze che consentono una maggiore stimolazione dell’apparato uditivo.

Il secondo ciclo

Solitamente se non vi sono particolari problematiche e quadri psicopatologici consistenti possono essere sufficienti uno o due cicli da effettuarsi nell’arco di un anno per regolarizzare le alterazioni derivanti da problemi relativi all’ascolto

Attività integrate

Ad integrazione dei cicli di lavoro con il materiale sonoro, se ve ne sono le indicazioni, possono essere  sviluppati interventi di counselling educativo e familiare, sedute (individuali o di gruppo) di psicoterapia, di arteterapia e   interventi di rieducazione psicomotoria.

Gli strumenti

Lo strumento cardine utilizzato nell’AudioTraining è l’Orecchio elettronico, ovvero un sofisticato congegno elettronico ideato personalmente dal Prof. Tomatis alcuni decenni fa e via via elaborato con l’ausilio della più avanzata tecnologia. Esso,  collegato a registratori professionali e di alta fedeltà riproduttiva, ha la funzione di (ri)educare la funzione d’ascolto. Infatti attraverso tale strumento vengono fatte passare tracce sonore musicali che sono state selezionate al fine di far giungere all’orecchio umano sollecitazioni e vibrazioni sia per via aerea che per via ossea.

La valutazione

L’intervento si sviluppa a partire da un accurato bilancio delle AUDIOMETROcapacità  uditive e vocali dell’individuo (bambino, adolescente o adulto che sia). Attraverso una serie di test iniziali effettuato con l’ausilio di un Audiometro  e di un Analizzatore vocale, viene definito qual’è la situazione uditiva del soggetto. Di seguito con l’integrazione di altre valutazioni psicologiche e di colloqui preliminari, viene predisposto un programma di lavoro.

Come fare?

Chi è interessato può rivolgersi  direttamente alle nostre sedi Bolzano e Puegnago facendo riferimento al cell. 347 2224200. Meglio ancora è scrivere una mail con la quale precisare le ragioni per cui si intende partecipare al Laboratorio di Ascolto

A chi far riferimento

A BOLZANO   STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA di Bolzano. 0471 971335
 A SALO’  (BS) OFFICINA DEL BENESSERE di Verona e Puegnago del Garda. 0365 555960
I RESPONSABILI DEL METODO P.A.S. DERIVATO DALLE TEORIE DI ALFRED TOMATIS SONO
Giuseppe Maiolo Psicologo psicoterapeuta, psicoanalista, è professore incaricato di Psicologia delle età della vita e di Psicologia dello sviluppo all’Università di Trento. È stato docente di Educazione alla Sessualità all’Università di Bolzano e di Psicologia dell’Età Evolutiva al corso di Laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Milano presso la Scuola Superiore di Sanità Claudiana di Bolzano. Dopo gli studi Filosofia e Psicologia si è perfezionato all’università di Padova presso la Scuola di Specialità in Neuropsichiatria Infantile e alla Cattolica di Milano con Master in Psicologia dell’adolescenza e Abuso all’infanzia. A partire dal 1978 si è formato a Parigi in Audio Psico Fonologia ed è stato uno dei primi allievi italiani di Alfred Tomatis sotto la cui guida ha completato in Spagna. la sua formazione personale e didattica.
Giuliana Beghini Franchini Psicologa psicoterapeuta infantile, è specialista in psicoterapia della famiglia, da anni si occupa di disturbi psicologici dei bambini, di violenza ai minori e di interventi di prevenzione. E’ stata responsabile del Progetto Pollinico e Presidente della Coop. Soc. Onlus IL GERMOGLIO di Bolzano attraverso la quale sono stati gestite le attività cliniche e di prevenzione rivolte ai soggetti in età evolutiva. Ha collaborato con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Reggio Emilia.

Per scaricare la Brochure clicca qui  MUSICA PER STAR BENE*

PSYCHO-AUDIO-SOUND ultima modifica: 2015-01-03T09:46:44+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*