Bed & Breakfast

Chi siamoIMG_4538

Siamo una coppia di psicoterapeuti entrambi originari di Verona.
Ci siamo formati a Milano e Padova oltreché all’estero e il nostro orientamento è psicodinamico  e sistemico.
Operiamo e viviamo a Bolzano da molti anni e da recente operiamo anche sul Lago di Garda, a Puegnago, un delizioso paese nelle vicinanze di Salò.

Giulianapsicoterapeuta infantile si è anche formata alla scuola di Cecchin e Boscolo e si occupa con particolare attenzione di bambini e donne. Specializzata anche in psicoterapia sistemica e in Costellazioni familiari, si è formata a Padova e a Milano ed è formatrice e supervisore nonché è stata docente di psicologia evolutiva e psicologia della violenza alla Scuola di Counselling Integrato. Ha collaborato con l’università di Firenze al Corso di perfezionamento della Facoltà di Scienze delal Formazione e ho tenuto laboratori di Psicologia della violenza presso l’università di Reggio Emilia, facoltà di Psicologia. Per contatti giuliana.franchini@officina-benessere.it cell. 347 2425347

Giuseppe, psicoanalista junghiano ed esperto del metodo di Alfred Tomatis di cui è stato uno dei primi allievi italiani, si prende cura di adolescenti e adulti è stato docente universitario tra cui la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano dove ha insegnato per anni “Educazione alla sessualtià” e presso l’Università degli Studi di Firenze e  l’Università Cattolica di Milano.  E’ stato responsabile scientifico dell’Università della Famiglia di Costagrande – Verona (Fondazione Exodus) dove ho svolto anche l’attività di formatore. Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Bolzano e membro del Consiglio Nazionale, con il collega Luigi Ranzato e Giuliana Franchini ha dato avvio all’associazione Psicologi per i Popoli che si occupa di Psicologia dell’Emergenza e di cooperazione internazionale. Ora è formatore di varie realtà socio-sanitarie e scolastiche e come giornalista collabora a vari giornali come l’ALTO ADIGE il GIORNALE DI BRESCIA, L’ADIGETTO, VALLESABBIANEWS.  Per contatti giuseppe.maiolo@officina-benessere.it cell. 320 4170165

Siamo marito e moglie e questo ci ha permesso di affinare il nostro modo di operare e di lavorare in ambito psicologico mantenendo comunque interessi e attività professionale autonomi. Ci occupiamo da vari anni di disagio psicologico e di promozione del benessere con l’obiettivo di portare aiuto a chi sta male e ha bisogno di aiuto. In ambito clinico ci occupiamo del trattamento dei disturbi psichici e psicosomatici, di disturbi della relazione affettiva e di difficoltà evolutive, di clinica dello stress e di problemi di apprendimento.

In passato abbiamo  lavorato in diversi contesti: dalla scuola ai consultori familiari, in ambito privato e pubblico. Nel 1996 abbiamo dato avvio al Centro   “Il Germoglio” che è a tutt’oggi impegnato nella prevenzione del disagio dei minori e della famiglia in crisi oltrechè nella presa in carico delle vittime. In quel contesto operiamo per sensibilizzare la comunità al contrasto della violenza sui bambini e sugli adolescenti, convinti come siamo, che per contenere una delle piaghe sociali più problematiche del nostro tempo sia necessario essere tutti impegnati in questa lotta.

Inoltre siamo formatori e COUNSELLOR accreditati presso l’ AICO e operiamo con i servizi socio-sanitari e le scuole, dove curiamo programmi di formazione e di aggiornamento.

Contatti

Per appuntamenti e consulenze a Bolzano 0471 971335  al lago di Garda Puegnago d/G 0365 555960

GIULIANA FRANCHINI giuliana.franchini@officina-benessere.it cell. 347 2425347

GIUSEPPE MAIOLO giuseppe.maiolo@officina-benessere.it cell. 320 4170165

Le nostre pubblicazioni

Per le Edizioni San Paolo “Psicologia del quotidiano. Vocabolario essenziale per vivere meglio” (2004) .

Per i tipi della Edizioni La Meridiana ho pubblicato “Il cuore sospeso. Le emozioni dell’amore” (2004) che è un volume di racconti e di storie dall’adolescenza. 

Per l’Editore Erickson  “L’occhio del genitore. L’attenzione ai bisogni psicologici dei figli” (2000) giunto alla quartaedizione, “Adolescenze spinose” (2002) giunto alla terza edizione, “Ciripò, Lilli, Rataplan e altri animali paurosi” (2003) e “Le 7 paure di Ciripò”(2005) che sono libri di favole scritti con mia moglie Giuliana Franchini per aiutare i bambini a vincere le paure. E ancora  “Se l’amore ferisce”  e “Attenti al lupo cattivo (2005) Edizioni Erickson di Trento anche nella versione in lingua tedesca. Con Giuliana Franchini e Katia Schneider è una favola destinata alla prevenzione precoce delle situazioni di violenza che si intitola “Giù le mani” edita sempre dalle Edizioni Erickson.

Recenti sono le pubblicazioni “Le Carte di Ciripò “, “Basta stress! ” e l’ultimo Lessico psicologico che è disponibile anche in formato e-book e “L’arte di negoziare con i figli”

 

LA SEDE DEL GARDA

L’Officina del Benessere a Puegnago del Garda è anche una Residenza dove è possibile soggiornare con la formula del  Bed & Breakfast.

Noi, come gestori, siamo una coppia di liberi professionisti che si occupano di psicologia e di attività formative nell’ambito della salute e del benessere.

Viviamo e operiamo sia a Puegnago che a Bolzano.Attratti però dal clima mite del lago e dalle sue bellezze, da qualche tempo abbiamo dato avvio ad una realtà formativa che su richiesta offre uno spazio residenziale in particolare a chi partecipa alle nostre iniziative (corsi, seminari, eventi culturali).

 

Ci piace proporre la nostra struttura come “residenza”  a chi partecipa ad una nostra iniziativa durante tutto l’anno. Infatti proponiamo per-corsi di aggiornamento per operatori socio-sanitari e della scuola (vedere le nostre proposte di formazione e gli appuntamenti).

Tuttavia è possibile per chiunque lo desideri e ne faccia richiesta,  fermarsi per una sosta breve o lunga, rigenerarsi nell’atmosfera tranquilla del luogo che è circondato di ulivi e vigneti, scendere sulle rive del lago in 10 minuti o scoprire l’entroterra in bicicletta o a cavallo. Ma è bello anche rilassarsi in giardino e fare un bagno nella nostra piscina o nella vasca idromassagggio.

Puegnago1

Puegnago del Garda: vista sul lago

“Officina del Benessere” è uno spazio di sosta per tutti coloro che vanno alla ricerca di momenti di benessere lontani dallo stress quotidiano e opportunità di  meditazione o di riflessione. L’accoglienza è familiare e l’ospite trova in questa Residenza semplice e al contempo curata nei dettagli, la giusta dimensione per godersi una vacanza piacevole.

Disponiamo di 3 stanze arredate con attenzione e tutte con bagno privato. Offriamo attenzione alle richieste individuali e alle esigenze particolari cerchiamo sempre di dare risposta perché il soggiorno sia piacevole e distensivo.

Ci piace anche offrire a chi lo desidera, sedute di distensione che si fondano sull’utilizzo della musica e del rilassamento guidato. Infatti sia in abito psicoterapeutico che preventivo applichiamo metodi sperimentati per promuovere il benessere psico-fisico e attivare le buone prassi che lo consentono. Sempre su richiesta è possibile effettuare sedute di massaggio con operatore esperto, ma anche mettere  a punto un programma individualizzato di educazione alla salute, attività fisica e psicologica.  

Il nostro scopo infatti è quello di coniugare la cultura psicologica con quella dell’ospitalità, dove l’incontro e la relazione insieme con la sosta dalla frenesia quotidiana producono già di per sé un senso di prezioso benessere.

 

Dove siamo

Valtenesi Lago di Garda

Il lago di Garda con la Rocca di ManerbaDi recente costruzione la residenza si trova tra le colline moreniche della Valtenesi, un terriorio che si adagia dolcemente sulle sponde bresciane del Lago di Garda.

salò

Salò

Il posto è circondato da vigneti e oliveti e gode di un ottimo clima mediterraneo che affascina per la sua mitezza. Si produce in questa terra infatti un olio delicato e prezioso insieme ad un vino squisito chiamato Groppello, un vitigno antico che alcuni ritengono abbia nobili origini etrusche.  Dalla Residenza in pochi minuti a piedi si raggiunge il lago e la Rocca di Manerba. 

salò1

Salò: vista del golfo

SALO2

Salò: il lungolago

Salo3

Salò di sera

salo4

Salò all’alba

Vittoriale_il_complesso_monumentale

Il Vittoriale degli italiani

A qualche chilometro c’è Salò e la suggestiva strada del lungo lago che conduce a Riva del Garda passando per Toscolano, Gardone, Limone sul Garda e mille piccole insenature fino a raggiungere a nord Riva del Garda e a sud  in pochi minuti Desenzano e Peschiera del Garda.

Poi vi è la suggestiva dimora del Vate Gabriele d’Annunzio: il Vittoriale. Da solo questo luogo e di grande bellezza soprattutto per la posizione che occupa, ma anche per le memorie che suscita.

D’estate un ricco programma di spettacoli si svolge nel teatro che domina il lago nella bellissima casa -museo del poeta.

Lo stesso d’Annunzio definì cosa fosse per lui il Vittoriale scrivendo queste parole:

teatrovittoriale

Il teatro del Vittoriale

“Già vano celebratore di palagi insigni e di ville sontuose, io son venuto a chiudere la mia tristezza e il mio silenzio in questa vecchia casa colonica, non tanto per umiliarmi quanto per porre a più difficile prova la mia virtù di creazione e trasfigurazione. Tutto, infatti, è qui da me creato o trasfigurato. Tutto qui mostra le impronte del mio stile, nel senso che io voglio dare allo stile. Il mio amore d’Italia, il mio culto delle memorie, la mia aspirazione all’eroismo, il mio presentimento della Patria futura si manifestano qui in ogni ricerca di linea, in ogni accordo o disaccordo di colori.”

 

 

 

 

 

 

 

 

Bed & Breakfast ultima modifica: 2014-07-10T12:30:41+00:00 da admin