Giuseppe Maiolo

Svolgo ormai da molti anni l’attività di psicologo analista di orientamento junghiano.pino10

Sono stato professore incaricato di Educazione alla sessualità e di Counselling educativo presso la Facoltà di Scienze della Formazione

Sono stato inoltre docente in deversi corsi di perfezionamento alla Facoltà Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Univerisità di Firenze.

Sono giornalista pubblicista e collaboro stabilmente con il quotidiano Alto Adige di Bolzano, con l’Adigetto di Trento e Vallesabbianews. Sono direttore responsabile dellla Rivista on-ine PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA della Federazione Psicologi per i Popoli.

 

Cosa ho fatto e cosa faccio

In passato Ho svolto attività di docenza nei corsi di formazione per Vigilatrici d’infanzia della la Croce Rossa Italiana.

Mi sono formato in Italia a Milano e Padova e all’estero tra cui Parigi dove mi sono specializzato con il Prof. Alfred Tomatis in Audiopsicofonologia, metodica innovativa per la cura dei disturbi del linguaggio, ma anche delle turbe del comportamento e le difficoltà di apprendimento in età evolutiva.

Da anni mi dedico alle tematiche dell’adolescenza e al lavoro di sensibilizzazione e prevenzione del disagio giovanile. Oltre al lavoro clinico con adulti e adolescenti, svolgo attività di consulenza psicologica presso enti pubblici e privati. Ho iniziato la mia attività come psicologo volontario presso il Centro Don Calabria di Verona occupandomi di giovani con gravi problemi psichici all’interno di un Centro Medico Psicopedagogico e collaborando strettamente con Don Antonio Mazzi.

Nel 1979 ho fondato a Bolzano, con altri professionisti, il Centro Studi Consultorio Familiare Mesocops di cui sono stato direttore fino al 1985.

Sono stato per circa 10 anni responsabile del Servizio psicologico del Centro di Riabilitazione del Cardiopatico di Renon del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Bolzano.

Nel 1996 ho fondato l’Associazione Il Germoglio che poi si è trasformata in Cooperativa Sociale “Il germoglio- Sonnenschein” di cui sono stato il presidente e coordinatore scientifico. Sono stato responsabile scientifico dell’Università della Famiglia di Costagrande – Verona (Fondazione Exodus) dove ho svolto anche l’attività di formatore.

Sono stato Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Bolzano e membro del Consiglio Nazionale.

Insieme al collega Luigi Ranzato ho dato avvio all’associazione Psicologi per i Popoli che si occupa di Psicologia dell’Emergenza e di cooperazione internazionale. In questo ambito, con Giuliana Franchini lavoriamo da tempo alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale. In passato abbiamo contribuito a realizzare in Costa d’Avorio la costruzione di un Centro Sanitario e in Argentina alla costruzione di una Casa di accoglienza per madri minorenni.

Ho partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive sia regionali che nazionali e per la Rai di Bolzano ho recentemente curato un programma settimanale sulle relazioni genitori-figli dal titolo “Cactus”.

Le mie pubblicazioni

Ho curato diversi lavori di carattere scientifico e divulgativo. Come giornalista pubblicista collaboro con riviste e quotidiani tra cui, stabilmente, l’Alto Adige di Bolzano. Ho diretto il giornale nazionale dell’Ordine degli Psicologi e attualmente sono Direttore responsabile della rivista “Nuove tendenze della psicologia”.
Tra le mie pubblicazioni con le Edizioni Erickson“L’occhio del genitore. L’attenzione ai bisogni psicologici dei figli” (2000) giunto alla quarta

adolesc

Adolescenze spinose

edizione, “Adolescenze spinose” (2002) giunto alla terza edizione, “Ciripò, Lilli, Rataplan e altri animali paurosi” (2003) e “Le 7 paure di Ciripò”(2005) che sono libri di favole scritti con mia moglie Giuliana Franchini per aiutare i bambini a vincere le paure. E ancora “Dalla parte degli adolescenti” (2003) per le edizioni Erickson di Trento.

Per i tipi della Edizioni La Meridiana ho pubblicato “Il cuore sospeso. Le emozioni dell’amore” (2004) che è un volume di racconti e di storie dall’adolescenza.

Per le Edizioni San Paolo “Psicologia del quotidiano. Vocabolario essenziale per vivere meglio” (2004).

Con Giuliana Franchini e con i collaboratori del “Germoglio” ho curato il libro “Attenti al lupo cattivo (2005) Edizioni Erickson di Trento anche nella versione in lingua tedesca.

L’ultima pubblicazione curata insieme a Giuliana Franchini e Katia Schneider è una favola destinata alla prevenzione precoce delle situazioni di violenza che si intitola “Giù le mani” edita sempre dalle Edizioni Erickson.

Basta stress!

Basta stress!

Tra le ultime pubblicazioni vi è il libro di racconti “Se l’amore ferisce ” e  “Le emozioni di Ciripò ” “Le 7 paure di Ciripò “, “Le Carte di Ciripò “, “Basta stress! ” e l’ultimo Lessico psicologico che è disponibile anche in formato e-book

Per contatti e appuntamenti: giuseppe.maiolo@officina-benessere.it

Giuseppe Maiolo ultima modifica: 2014-06-24T16:39:10+00:00 da admin