CONVEGNO ERICKSON SALERNO

1400x1050_convegno_inclusione_salerno_16

SALERno 1-2-3 Dicembre 2016

LA SCUOLA DEL PRESENTE TRA EDUCAZIONE E DIDATTICA

Riconoscere e comprendere le varie differenzepieg-2
nel funzionamento degli alunni, sia quando
sono differenze problematiche come nel caso
dei Bisogni Educativi Speciali, sia quando sono
«semplicemente» modi diversi di pensare,
apprendere, relazionarsi, vivere situazioni, è un
compito rispetto al quale la scuola è chiamata
a rispondere con azioni concrete.
Una didattica diventa infatti sempre più
inclusiva proporzionalmente a quanto la
scuola saprà riconoscere e comprendere
le modalità di «funzionamento» individuali
e particolari,
attraverso l’attuazione di percorsi
personalizzati e individualizzati, realmente
funzionali all’alunno con difficoltà.
Si tratta quindi di abbracciare in pieno un
approccio educativo-didattico basato
sull’equità,
dove sono previste forme
di differenziazione e di compensazione
per raggiungere situazioni di uguaglianza
sostanziale tra gli alunni, e non solo quindi di
pari opportunità.
Gli spunti offerti negli interventi delle sessioni
plenarie e gli approfondimenti specifici nei vari
workshop, vanno proprio in questa direzione,
con l’obiettivo di presentare
proposte
formative ed interventi educativo-didattici
realmente in grado di sviluppare il massimo
del potenziale apprenditivo
nei contesti
naturali di partecipazione sociale e di una
appartenenza piena alle situazioni collettive da
parte di tutti gli alunni.

CONVEGNO ERICKSON SALERNO ultima modifica: 2016-11-30T09:19:36+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*