Dimenticare un figlio?

genitori-figli

Foto_12.jpg

Difficile indagare la mente e la psiche di un individuo. Ma è possibile diemnticare un figlio? E’ possibile scordarsi di averlo lasciato in auto? Il caso di qualche giorno fa non è il primo. Altri se ne leggono nelle cronache e puntualmente ogni volta che accadono spuntano le ipotesi e le interpretazioni di un fenomeno grave e drammatico. In questo ultimo caso è prevalsa le tesi dello stress. Ci può stare. Può essere che un individuo in stato di stress abbia risposte comportamentali anomale e al confine con la psicopatologia.

Il problema in questo caso, come in quasi tutti gli altri eventi che hanno un esito così grave, non è certamente uno stato patologico dell’adulto. Il genitore è nelle sue piene facoltà di pensiero. Caso mai è possibile immaginare una sorta di frattura o dissociazione della coscienza. Non si tratta quindi di una malattia, ma caso mai una risposta interna di conflitto e di aggressività non elaborata e non cosciente che può essere alla base della relazione di un uomo con il proprio figlio.

Questa conflittualità può anche essere estesa alla sua condizione genitoriale o della coppia. A mio avviso prevale molto spesso la mancanza di spazio affettivo e mentale per il figlio.Ciò che sta solitamente alla base sia della violenza fisica che psichica, ma che in modo particolare interessa il fenomeno della trascuratezza genitoriale. Questa dimensione non è dipendente da una struttura patologica della mente, ma  molto più facilemtne può appartenere  al disagio relativo ad una genitorialità non matura, una paternità mancante, una adultità non evoluta da un punto di vista psichico e affettivo.

 

Dimenticare un figlio? ultima modifica: 2013-07-21T14:48:34+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*