Educazione all’ascolto

??????????????????

Da sempre la musica è conosciu- ta per le sue proprietà terapeuti- che. Platone le attribuiva il potere di plasmare il corpo e l’anima. Pitagora diceva che la musica era una medicina utile per placare la follia.

Oggi grazie a numerose ricerche scientifiche sappiamo che la musica agisce in modo benefi- co sul sistema neurovegetativo, favorisce l’espressione delle emozioni e migliora la consapevolezza di sé.

Tra gli studiosi più accreditati del secolo scorso, il medico francese Alfred Tomatis, in più di cinquant’anni di studi sulle funzioni dell’apparato uditivo, ha sottolineato quanto musica e capacità di ascolto siano un binomio inscindibile. Ha messo in evidenza come attraverso la musica sia possibile rieducare l’ascolto per mi- gliorare la comunicazione e le capacità di apprendimento.

Prof. Alfred Tomatis

Prof. Alfred Tomatis

La stimolazione dell’orecchio umano con l’ausilio di particolari strumenti che potenziano le frequenze alte della musica, secondo Tomatis, sollecitano le funzioni specifiche del vestibolo e della coclea che regolano diversi aspetti come l’equilibrio, la coordinazione motoria, il tono muscolare, l’ascolto e l’emissione vocale, il linguaggio. Da queste affermazioni assolutamente innovative e dalle ricerche successive ci sono interventi denominati Educazione all’ascolto.

Sono training musicali di ascolto utili per le difficoltà di comunicazione e di linguaggio come la dislessia, i problemi di apprendi- mento e di attenzione, le difficoltà psicomotorie.

Sono nati così, oltre a percorsi specifici e individualizzati tarati sulle problematiche individuali dei bambini o degli adulti, alcuni laboratori di musica. Li abbiamo organizzati attrono all’idea di Alfre Tomatis, Medico otorinolaringoiatra francese di fama mondiale, che con il suo metodo Audio-Psico-Fonologia ha sviluppato un itnervento di aiuto originale e molto efficace per tutti i problemi di comunicazione  di linguaggio.

Presso l’Officina del Benessere sul lago di Garda e a Bolzano vengono attivati per-corsi di crescita e di sviluppo personale, ma anche interventi di preparazione e di accoglienza della vita con le armoniche preziose del compositore W. Amadesu Mozart.

Questi interventi sono:

“Musica per star bene”  che è un percorso musicale per riequilibrare le funzioni dell’ascolto e armonizzare lo spazio interno con quello esterno, l’attenzione e la concentrazione, la comunicazione verbale e non verbale.

“Musica per nascere” è un ciclo di incontri di accompagnamento alla gravidanza che ha come obiettivo quello di favorire l’incontro tra la madre e il suo bambino e sviluppare una comunicazione sonora armonica e positiva. il training produce una efficace distensione psico-fisica, riduce l’ansia, migliora il sonno della madre e favorisce un incontro sonoro con il feto, che alla nascita mostra una maggiore capacità reattiva e un migliore sviluppo psicomotorio.

“Musica contro lo stress” è un altro per-corso che con  l’ausilio di visualizzazioni, serve a ridurre la tensione sia a livello muscolare che mentale e diviene utile per combattere lo stress della vita quotidiana. E’ un training che nel corso di 5 settimane offre un reale aiuto a chi ha problemi di insonnia, difficoltà di concentrazione oppure attacchi di panico .

L’attività è prevista in forma individaulizzata attraverso un kit  da utilizzare a casa con sedute di controllo oppure un programma ambulatoriale dove  oltre all’ascolto passivo della musica si utilizza la voce e il canto.

Per un  approfondimento vedi la pagina del Metodo Tomatis

 

Educazione all’ascolto ultima modifica: 2015-01-06T20:04:58+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*