Giornata internazionale delle bambine

image

UNICEF: una ragazza su quattro ha subito violenze!

Nella giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, è fondamentale ricordare i numeri della violenza ai minori diffusi recentemente  a seguito di una ricerca svolta da Terre des Hommes  e dal CISMAI su un campione di 758.932 minori residenti in 31 comuni italiani.

Da questa indagine è emerso che le vittime di maltrattamento prese in carico nel corso del 2013 sono 7464 di cui  il 52,51% sono femmine. Il che significa che anche in Italia le bambine sono le più esposte all’abuso, intendendo con questo termine le varie forme di maltrattamento infantile. Nello specifico i dati indicano:

Maltrattamento fisico 4,8%

Patologia delle cure: 6,1%

Abuso sessuale: 6,7%

Maltrattamento psicologico, 12,8%

Violenza assistita: 16,6%

Trascuratezza materiale e affettiva: 52,7%

Numeri chiari che danno l’idea di un fenomeno spaventoso e sostanzialmente ancora sommerso in quanto si basa sui minori presi in carico e non sulle vittime reali di cui spesso non si sa nulla. quello che ovviamente colpisce è l’elevata percentuale di bambini trascurati, il grande numero di quelli che vivono in contesti di violenza e quelli che sono vittime di violenza verbale.

Inoltre  va sottolineato che in questi dati mancano ancora tutte le vittime di adescamento con le nuove tecnologie di comunicazione catturate da una rete sommersa di pedofili di cui purtroppo non si conosce l’entità e la diffusione.

Giuseppe Maiolo

 

Giornata internazionale delle bambine ultima modifica: 2014-10-10T17:16:45+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*