I giovani e l’alcol: consigli ai genitori

ABUSO-ALCOL-FEGATO-Copia

I giovani e l’acool

Il fenomeno dell’abuso di alcol tra i giovani è di grande portata. Inutile e fuorviante nasconderlo. La cronaca sempre di più ci testimonia di eventi gravi in cui giovani adolescenti finiscono all’ospedale in coma etilico. Serve urgentemente costruire interventi di formazione sia dei giovani che dei bambini e formare una comunità educante fatta di adulti responsabili che sappia prestare attenzione ai bisogni dei minori, capace di vigilare e coerente sia nelle parole che nei gesti. Ai genitori suggeriamo un decalogo per aiutare i figli a non cadere nella trappola dell’alcool.

 

1. Incrementare la capacità critica su ciò che la pubblicità promette e che poi, di fatto, non trova riscontro nella realtà quotidiana.
2. Dare il buon esempio, creando un ambiente familiare in cui la presenza dell’alcol è visibile, ma discreta e il consumo moderato.
3. Parlare ai giovani, fin da quando sono bambini, dei danni e dei rischi legati all’alcol.
4. Insegnare ai giovani che prima dei 15 anni l’apparato digerente non è ancora in grado di “smontare” l’alcol, perché il sistema enzimatico non è completamente sviluppato.
5. Far sapere alle adolescenti che l’alcol nuoce al feto. Il nascituro non è dotato di sistemi enzimatici capaci di smaltire l’alcol.
6. “Preparare” i giovani, informandoli su come le performance individuali cambino sotto l’influenza di un abuso alcolico.
7. Insegnare ai ragazzi a leggere le etichette e analizzare con loro le bottiglie e le lattine contenenti alcol da cui sono attirati per la forma, il colore e il sapore.
8. Spiegare ai giovani che il nostro organismo richiede nel tempo quantità sempre maggiori di alcol per provare le stesse esperienze di piacere.
9. Dimostrare che ci si può divertire anche con le sole bevande analcoliche.
10. I genitori dovrebbero non favorire un consumo precoce dando sempre un esempio di moderazione.

Fonte: www.iss.it Osservatorio Fumo Alcol e Droga

I giovani e l’alcol: consigli ai genitori ultima modifica: 2014-07-20T22:21:22+00:00 da admin

Lascia un commento


*