I maschi e la sessualità

i-maschi-e-la-sessualità-officina-del-benessere

Sesso, al via gli ambulatori dell’amore perché lui ancora si vergogna?

Deve essere molto danneggiato il sesso delle coppie italiane se si è arrivati, negli ospedali pubblici, ad aprire dei pronto soccorso dell’amore. Ambulatori che affrontano con lui e con lei tutti problemi della camera da letto. Dai disturbi di erezione all’eccesso di velocità fino ai dolori.

fonte: IlMessaggero.it

Nonostante tutto il sesso è ancora qualcosa di problematico. Soprattuto per i maschi che spesso vantano pubbliche virtù, mentre invece hanno private difficoltà. Si pensi all’uso di viagra che vede negli ultimi tempi un aumento della richiesta soprattuto tra gli adolescenti.

I teenager, secondo alcune ricerche, chiedono con più frequenza la magica pillola blu perché si sentono insicuri, timorosi di non riuscire, preoccupati delle loro performaces. Il  benessere ancora una volta è condizionato dal tipo di educazione che si riceve in famiglia, da piccoli. Sembra che oggi ci sia una grande apertura, invece sono pochi, se non rari quei genitori che parlano di sesso apertamente con i loro figli.

C’è ancora tanto silenzio in  famiglia e ogni anno lo verifico chiedendo ai miei studenti dell’università quante informazioni hanno ricevuto dai loro genitori e con quanta serenità viene presentata la sessualità dai loro genitori. Ogni volta ho pochissime mani che si alzano a testimoniare che l’argomento per certi aspetti rimane estraneo ai processi educativi.

Forse le femmine crescono a livello di sessualità con più consapevolezza e sono meno intimorite dal tema che finiscono per affrontare più facilmente durante gli anni giovanili con le coetanee. Viceversa i maschi si vergognano di parlarne. Gli adulti tacciono e i padri, più più attrezzati di un tempo, non sanno ancora come parlarne con  loro, non conoscono le parole per dire il sesso ai loro figli maschi.

Funziona ancora il fai da te e se l’accesso alle fonti di informazione è più semplice e facile, rimane il fatto che delle prime esperienze i ragazzi non ne parlano, non comunicano niente a nessuno imprigionati come sono ora dal mito del macho le cui prestazioni devono essere sempre al massimo per poter soddisfare le femmine.

Da qui l’incremento delle problematiche sessuali e allo stesso tempo la paura di parlarne con qualcuno.

Giuseppe Maiolo

I maschi e la sessualità ultima modifica: 2014-07-07T12:12:31+00:00 da admin

Lascia un commento


*