I RAGAZZI E I SOCIAL – Giornale di Brescia 09.05.17

ragazzi-e-social-network

Prende il via giovedì 11 alle 18 nella Sala Libretti del GdB il ciclo di incontri «Educare ai tempi di WhatsApp» con lo psicoterapeuta Giuseppe Maiolo. I posti sono limitati, prenotazioni allo 030-3790212. Sul tema, pubblichiamo un’analisi dello stesso relatore.

Li incontro quasi ogni giorno ormai, andando nelle scuole. e parlando con loro di Internet, dei social e delle attività che si fanno e dei rischi che si possono correre in rete. Sono i nativi digitali che io chiamo i pollicini, perché ad una velocità impressionante per me, tardivo digitale, messaggiano e chattano ovunque si trovino.isocial_GDB

i incontro quasi ogni giorno ormai, andando nelle scuole e parlando con loro di Internet, dei social, delle

Sanno tutto, o quasi, di quello che si può fare in Internet e conoscono bene cosa è necessario evitare e quello che può essere pericoloso. Pongo loro delle questioni e mi rispondono. Espongo loro i mie dubbi tecnologici e mi danno indicazioni, spesso consigli azzeccati.

Parliamo dei Social e delle chat, della necessità di stare attenti a non postare dati personali, foto, messaggi offensivi e tutti in genere mostrano di sapere come comportarsi. Se chiedi loro cos’è il bullismo e il cyberbullismo, ti dicono esattamente cos’è magari a partire da esperienze personali che hanno fatto un po tutti prima o poi.

Ma allora mi chiedo: come mai continuano a cadere nella rete dei malintenzionati che abilmente li attraggono con le strategie più pervasive di adescamento che oggi chiamiamo child grooming?

Mi domando perché continuano a postare foto personali in pose particolari o per quale motivo bambini e ragazzini continuano ad essere vittime di cyberbulli. Mi chiedo soprattutto perché aumentano i bulli e le bulle on line che minacciano e diffamano, che offendono e ridicolizzano? Eppure sono informati e apparentemente consapevoli delle cose positive e di quelle negative che si possono fare. (continua)

I RAGAZZI E I SOCIAL – Giornale di Brescia 09.05.17 ultima modifica: 2017-05-09T09:22:38+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*