Cos’è il benessere?

images

Spesso ci chiediamo cosa sia il benessere. La risposta non è semplice ma la sintesi che fa l’OMS ci appare molto convincente: è la condizione in cui riusciamo ad adattarci in modo costruttivo alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Essere”in forma” psicologicamente vuol dire avere la capacità di attivare le risorse individuali , sia fisiche che mentali e psichiche con  le quali possiamo affrontare efficacemente le situazioni stressanti, le difficoltà personali, i problemi affettivo emotivi, i disagi relazionali e tutte quelle dificoltà che inevitabilmente accompagnano la vita quotidiana.Inoltre il benessere è anche la precisa convinzione e capacità di provare soddisfazione dalle nostre attività lavorative, dalle nostre relazioni affettive e, inoltre, di esprimerci positivamente nella nostra individualità.

In altre parole ci sentiamo sereni,  fiduciosi verso noi stessi e gli altri,  creativi e capaci di dare il meglio nell’affrontare i  contrattempi della vita quotidiana. In noi, insomma, prevalgono emozioni positive.

Il benessere è certamente uno stato psichico e fisico. Non vi è l’uno senza l’altro perchè si tratta di un  dialogo che si attiva tra mente e corpo.

Sappiamo ormai con certezza che  le nostre emozioni sono in grado di generare modificazioni neuro-endocrine le quali agiscono sul sistema neurovegetativo e quindi sulla nostra salute, in senso sia positivo che negativo, a secondo della loro qualità.

La ricerca del benessere psico-fisico, deve allora partire  dallo sperimentare emozioni positive legate alla nostra interiorità, al nostro star bene con noi stessi e con gli altri. E’ una dimensione che si raggiunge gradialmente e il cui equlibrio è sostanzialmente dinamico, ovvero va ricercato continuamente. E’ dato dalla capacità di gestire e controllare lo stress, dalla possibilità di avere relazioni e comunciazioni soddisfacenti, da uno stile di vita salubre.

Il benessere è quindi un progetto che va elaborato continuamente e, come in una “officina”, va costruito, assemblato e monitorato in maniera costante.

Il  benessere secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è la condizione in cui riusciamo ad adattarci in modo costruttivo alle condizioni esterne e ai conflitti interni. In altre parole è la capacità di rimanere “in forma”. Ed essere in forma  da un  punto di vista psicologico vuol dire essere in grado di attivare le risorse individuali, fisiche, mentali, psichiche con  le quali possiamo affrontare efficacemente le situazioni stressanti..

 

Cos’è il benessere? ultima modifica: 2014-07-09T23:08:52+00:00 da Giuseppe Maiolo

1 Comment

  1. Cristian Reply

    Ciao, ottima interpretazione! Io penso che il benessere sia qualcosa di vasto e non descrivibile con certezza e con precisione!
    Dai un occhiata al mio blog se ti va (sono nuovo nel settore del blogging)

    http://vivereinequilibrio.it/2018/01/05/il-benessere-stare-bene/

Lascia un commento


*