In famiglia comando io

Didier-Pleux

Ogni famiglia, o quasi, annovera almeno un caso di bambino viziato e capriccioso, un vero piccolo principe, che si sente tale e che, almeno agli inizi, gli adulti trattano amorevolmente come tale, prima che il principino mostri di volersi trasformare in un vero despota.

In questo libro, guidati dallo psicologo cognitivo francese Didier Pleux, scopriamo le tappe di questa escalation, i segni che la annunciano e che possiamo individuare fin dalla più tenera età, per esempio nelle pretese sul cibo o sul riposo, e che proseguono nel periodo scolare, con le richieste di abiti firmati e denaro, cattive abitudini televisive e continui ricatti. Osserviamo l’acutizzarsi e il concretizzarsi di questa tirannia al suo apogeo, durante l’adolescenza, quando aumentano le possibilità di mettere in atto minacce e pretese con l’affinamento di nuove “armi”, più subdole e sofisticate.

in famiglia

Impariamo così a riconoscere i ricatti morali e a fronteggiare le strategie della piccola “guerra” che il figlio tiranno combatte (e spesso vince) con i genitori e i familiari, fino a soggiogarli completamente. Per aiutarlo a riconnettersi con la “realtà” – Pleux ammonisce – non sottraiamolo alle frustrazioni ed educhiamolo al fatto che anch’esse fanno parte della vita. Impariamo, come genitori, a rimpadronirci del nostro ruolo di educatori, anche con i conflitti che ciò comporta, non tanto imponendo la nostra autorità, ma offrendo ai nostri figli la risorsa della nostra autorevolezza.

In famiglia comando io ultima modifica: 2014-09-07T11:26:59+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*