Internet sicuro per i figli

Internetsicuro
internet_deca copia

Clicca sull’immagine per scaricare il DECALOGO

La rete presenta numerose opportunità per tutti noi. Internet delle cose è una realtà che ci aiuterà sempre di più a rsiparmiare tempo e risorse fisiche. I nuovi modi di affrontare la realtà che ci circonda o di vivere le relazioni e le comunicazioni sono ormai più o meno un po’ da tutti utilizzati.

Non parliamo ovviamente solo del PC o del telefonino sempre più presente nella nostra quotidianità, ma di quella enorme quantità di cose che ci facciamo con il cosiddetto Smartphone. Da quando si è diffuso il Wi-Fi abbiamo capito quanto è utile la connessione con il mondo, quanto ci serve essere collegati in ogni luogo della terra. Ormai gra parte le nostre scelte relativamente ai viaggi o alle strutture alberghiere sono fatte in base alla disponibilità o meno del Wi-Fi.

Se questo accade a noi, figuriamoci ai giovani chiamti ormai comunemente Nativi digitali, cioè tutti quelli che sono nati e cresciuti con Internet e le nuove tecnologie digitali. Le nuove generazioni a differenza dei Migranti digitali o dei Tardivi digitali vivono immersi nel liquido pervasivo della tecnologia al punto tale che la respirano e la utilizzano costantemente senza bisogno di conoscerla e di apprenderne l’utlizzo. I Nativi digitali sono come i “pesci” che vivono nell’acqua senza sapere di che cosa sia composto questo elemento, secondo una  bella metafora di Mc Luan degli anni ’80.

Oggi sappiamo che i ragazzi e le ragazze, ma anche i bambini che ricevono oggi il cellulare dai loro genitori quando hanno 8 anni, l’ultima cosa che fanno è utilizzarlo come telefono. Con lo smatphone si naviga, si chatta, si ascolta musica, si vedono film, si gioca e si fanno ricerche per la scuola oppure… si rimane on-line con il mondo giorno e notte per scambiarsi informazioni e fare gruppo.

La relazione adolescenziale oggi si è in gran parte trasferita dalla realtà al virtuale. Gli amici sono diventati in misura maggiore quelli che si contattano o ti contattano su un Social. Le conoscenze e le scoperte che servono per sapere come va il mondo sono quelle che si fanno in rete. Anche il sesso è quello che si scopre da soli chattando. Il sexting è ormai una pratica difusa e utilizzata da una gran parte di adolescenti da costituire un allarme e una preoccupazione.

Allo stesso modo è allarmante l’aumento di azioni di violenza via internet. E’ il cosiddetto Cyberbullismo, ovvero tutte quelle pratiche offensive perchè costituite da minacce verbali, diffamazioni, offese che possono produrre gravi problemi e disturbi alle vittime.

Parlare di emergenza può sembrare eccessivo, ma sicuramente è la sfida della nostra epoca quella di mettere in sicurezza le nuove generazioni se non vogliamo che subiscano traumi e danni di non poco conto. Proteggerli e aiutarli a diventare responsabili, vuol dire fare in modo di costruire una Web reputacion che consenta loro di navigare sicuri. Essi insomma necessitano urgentemente di una Web education .

Giuseppe Maiolo

Internet sicuro per i figli ultima modifica: 2015-11-01T13:02:18+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*