La nostalgia

Peterio - La nostalgia

La nostalgia è un desiderio. È qualcosa che appartiene all´esperienza di tutti, perchè è un sentimento umano e profondo che ci riconduce al passato. Si può provare nostalgia per ciò che abbiamo avuto ed è andato perduto, per ciò che è stato e che ora non è più. Si tratta comunque di un sentimento misto, fatto di piacere ma anche di tristezza, di speranza e insieme di malinconia. Il colore del pensiero può essere solare ma il sapore del ricordo che lo avvolge può dare amarezza e sconforto.

Ciò che prende di più della nostalgia è quel senso vago di appartenenza per qualcosa che si è perso ma che un tempo è stato nostro e ci è appartenuto ma che forse piano piano abbiamo idealizzato. Non è dunque solo un ricordare qualcosa o qualcuno, quanto piuttosto provare un flusso di emozioni che sono unite nel ricordo e nella percezione che abbiamo del tempo passato. La letteratura è piena dei temi della nostalgia.

Proust, forse, con la sua “ricerca” ci ha restituito il senso più alto di questo sentimento per un tempo perduto.  Per questo la nostalgia, qualunque sia l´esperienza che abbiamo fatto, è molto spesso collegata alla nostra infanzia, a quel passato lontano che non si scolorisce dentro di noi, ma al contrario si tinge di mille impressioni. Per quell´epoca della vita in genere tutti noi proviamo sempre una profonda e intensa attrazione.

Va detto infatti che  la parola nostalgia, rimanda all´idea del ritorno o meglio, al dolore per quel sotterraneo desiderio. Lo stesso desiderio che provano gli emigranti per la propria terra d´origine, la stessa voglia di ritornare nei luoghi del poprio passato e riavvicinarsi a una condizione ideale di benessere. In altri termini la nostalgia è associata al tema della separazione.

Ogni qualvolta ci separiamo da qualcosa o da qualcuno a cui ci siamo legati, ci imbattiamo prima o poi nella nostalgia. È normale. Ogni perdita ci colloca in una posizione di svantaggio. Il senso di vuoto, l´assenza, la paura per il nuovo sono esperienze comuni a tutti. In questo non vi è patologia se non quando la reazione, lo sconforto e la malinconia ci rendono inconsolabili e affranti.

Se la nostalgia non è morbosa ci serve, ci aiuta, ci consente di convivere con la nostra perdita e ci permette di arginare la nostra disperazione.

È qualcosa che assomiglia ad una energia biologica che spinge a tenersi in contatto con il passato, con le radici, con il proprio punto di partenza. Poichè è desiderio di far ritorno alla “casa delle origini”, assomiglia al bisogno di mantenere attivo un processo di crescita e di sviluppo e alla necessità di attingere a quelle forze costruttive e generative di un tempo, per continuare a camminare quando siamo stanchi.

Foto in copertina: Peterio – La nostalgia

La nostalgia ultima modifica: 2014-12-31T07:47:41+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*