MEDIA EDUCATION Corso per docenti

Cyber bullying concept word cloud background

Educare oggi significa coniugare un sapere specifico relativamente alle nuove forme di comunicazione e relazione (ad es. i Social network) con competenze nuove che devono costituire  una rinnovata “cassetta degli attrezzi” adeguata alla realtà in cui oggi viviamo.

LA SFIDA EDUCATIVAMediaedu

Si tratta di dare avvio ad una vera e propria “media education” che si interfacci con le esigenze della crescita delle nuove generazioni ma anche con obiettivi specifici di prevenzione e protezione.

Il percorso proposto per i docenti delle primarie e per quelli della Scuola media secondaria di 1° grado, è finalizzato a far riflettere sugli aspetti specifici della comunicazione in generale e su quella veicolata dai vari device che oggi fanno parte sempre più integrante delle interazioni tra gli individui.

Mette l’accento sulle opportunità positive del web ma anche sulle zone pericolose che possono interessare i minori e sottolinea l’importanza delle funzioni educative di stretta competenza dei docenti.

Cosa si impara?

La  comunicazione e i nuovi codici.   Interazioni specifiche: dalle messaggerie ai Socialnetwork Il nuovo lessico e nuovi comportamenti (grooming, sexting, puhbbing, phishing)Bullismo e il cyberbullismo. Significati e differenze L’orizzonte delle new addiction Dati e disagi

 Per chi?

insegnanti / educatori Scuole Medie superiori e di 1° grado, Scuole Primarie

 Dove? Quando?

Liceo Pedagogico – Bolzano

17 aprile 2018 ore 15-18 (altre date da concordare)

MEDIA EDUCATION Corso per docenti ultima modifica: 2018-04-17T09:46:47+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*