MUSICA PER NASCERE

musica

PER-CORSO  DI PREPARAZIONE  alla nascita con la musica di Mozart

Metodo innovativo di accompagnamento durante la gravidanza secondo le ricerche di Tomatis.

La  gravidanza e la nascita sono eventi di grande importanza nella vita di una donna.
La preparazione durante questa fase della vita non è unicamente una questione di esercizi fisici e di rilassamento, per quanto utili, ma anche e soprattutto la ricerca di una sintonia armoniosa con una nuova vita che pulsa.
La nascita  mette in contatto due universi distinti, quello della madre e del padre e quello del bambino.
L’incontro è un momento per certi versi conclusivo di una relazione che è inziata in maniera significativa già dal 4° mese di vita intra-uterina quando l’apparato uditivo del feto ha iniziato a funzionare.
Secondo  le ricerche di Alfred Tomatis, medico francese pioniere nello studio dell’apparato uditivo, c’è una precisa corrispondenza tra i due soggetti, madre e figlio che durante tutto il periodo della gravidanza, vanno sviluppando un particolare dialogo. “Grazie alla voce della madre, percepita attraverso un orecchio precocemente formato, si forma il desiderio di comunicare”
E’ su questa comunicazione e sulla modalità con cui essa sarà stata realizzata nel corso dei nove mesi di vita uterina che si fonderà la relazione successiva.

Prepararsi con la musica

Musica per nascere (MPN) è un  percorso di accompagnamento alla nascita, ha come obiettivo quello di aiutare sia madre che bambino, a sintonizzarsi positivamente e promuovere con l’aiuto della musica una comunicazione armonica che permette lo sviluppo, l’apertura alla vita e alla relazione.
Esso non sostituisce né replica un corso tradizionale di preparazione al parto, ma ne costituisce un prezioso completamento che favorisce la donna in attesa e il suo piccolo.
Si basa sulle teorie di Tomatis e sulla disciplina denominata Audio-Psico-Fonologia, quale scienza che studia le relazioni tra la funzione uditiva, la psiche e le capacità comunicative.
Si sviluppa secondo un programma che prevede l’ ascolto di materiale sonoro fatto di brani di Mozart, visualizzazioni simboliche e rilassamento guidato che dovrà essere fatto negli ultimi due mesi di gravidanza.
Il metodo MPN prevede alcuni incontri individuali o di gruppo dove si insegnano gli esercizi e si controllano i risultati raggiunti, l’utilizzo a domicilio di materiale specifico e CD audio in comodato d’uso.

Come si utilizza il metodo

Il metodo MNP si apprende con l’ausilio di un materiale ampiamente sperimentato e fornito in un Kit di strumenti specifici da utilizzare autonomamente.
Esso è costituito da un lettore,  un paio di cuffie professionali e alcuni CD audio contenente il  materiale sonoro da utilizzare con regolarità e in posizione comoda secondo le istruzioni.
Le sessioni di ascolto passivo si devono effettuare in un ambiente tranquillo e rilassante.
Ogni sessione della durata di circa 50  minuti deve essere sviluppata quotidianamente e senza interruzioni fino al giorno del parto.
Questa attività serve a mettere in contatto la madre con il proprio centro interiore e il proprio figlio. Ciò ha l’obiettivo di aiutare la donna in gravidanza a ridurre la tensione e l’ansia e trovare durante l’ultimo periodo della gestazione. La pratica regolare migliora il sonno della madre e produce un reale benessere psico-fisico. Il feto solitamente reagisce agli stimoli sonori con particolari reazioni positive che favoriscono il posizionamento nel canale di parto, una maggiore tonicità muscolare alla nascita e una maggiore reattività fin dai primi giorni di vita.

Come fare?

Chi è interessato può richiedere una consulenza e avviare un ciclo di ascolti con il metodo MUSICA PER NASCERE che abbiamo messo a punto.

Dopo un primo colloquio di valutazione della situazione verrà consegnato un kit composto da alcuni CD audio e un lettore CD con un paio di cuffie speciali per questo tipo di esercizio. Sono previste 5 settimane di lavoro che verrà fatto autonomamente a casa propria e complessivamente tre sedute presso il nostro studio.

Contatti per info e prenotazioni:

cell. Maiolo 347 2224200 – Franchini 347 2425347

Bolzano 0471 971335

Puegnago d/G 0365 651827

Verona 347 2224200 – 347 2425347

E-mail: info@giuseppemaiolo.it

 

MUSICA PER NASCERE ultima modifica: 2014-01-10T20:46:19+00:00 da admin

Lascia un commento


*