MUSICA PER STAR BENE

violino

PER-CORSO di crescita personale con la musica di Mozart. Il PAS – Psycho Audio Sound è un innovativo modello di intervento come rielaborazione del metodo di Alfred Tomatis, il famoso medico francese che per una vita si è occupato di ascolto e linguaggio con tutte le implicazioni psicologiche. Dall’AudioPsicoFonologia abbiamo ricavato un percorso di stimolazioni sonore che unitamente all’attività psicoterapeutica consente di affrontare diverse alterazioni sul piano sia psicologico che fisico e recuperare il benessere.

PERCHE MOZART?

La musica di Mozart non solo è universalmente conosciuta ma ampiamente studiata per i suoi numerosi e benefici effetti confermati da numerosi studi scientifici. 

Le ricerche hanno dimostrato che essa agisce sul comportamento umano a vari livelli. In particolare influenza la vita neurovegetativa e la motricità stimola gestualità e la creatività, migliora  la vigilanza (attenzione e concentrazione) e la memoriamozart-jugend-kind

Wolfgang A. Mozart, nato a Salisburgo nel 1756 e morto a Vienna nel 1791 a soli 35 anni,  si è rilevato il compositore più ricco di contenuti musicali e al contempo significativi sul piano emotivo-affettivo.

Grazie a condizioni familiari e sociali favorevoli, Mozart ha cominciato a comporre la sua musica molto giovane (3 anni e mezzo) e ha scritto più di 600 opere. 

In esse è stato in grado di riprodurre non solo i propri ritmi fisiologici di bambino, ma anche la gioia, la giocosità, la curiosità, la varietà e la vitalità che caratterizzano questa fase della vita.Analizzando la base ritmica soggiacente alle sue composizioni si è notato, ad esempio, che essa batte ogni mezzo secondo, determinando una modulazione di 120 pulsazioni al minuto.

ALFRED TOMATIS
TomatisIl Prof. Alfred Tomatis, medico otorinolaringoiatra di fama mondiale, nasce nel 1920 a Nizza (Francia) da genitori italiani.

Scomparso alcuni anni fa all’età di 81 anni,  dedica la sua intera vita alla ricerca e allo studio delle relazioni tra capacità uditiva, fonazione e stato psichico. 

Scopre infatti a metà del secolo scorso, la relazione fra audizione e fonazione e formula il concetto che per saper parlare dobbiamo saper ascoltare

Inizia le sue ricerche nel 1945 allorché come specialista otorino presso l’Aeronautica militare francese, a modo di curare alcuni pazienti che presentavano disturbi della voce.

UTILITA’ DEL METODO

Questo intervento secondo programmi specifici per ogni persona mira ad equilibrare le capacità di ascolto e di comunicazione sia con se stessi che con gli altri per favorire il benessere.  Il PAS (Psycho-Audio-Sound) può servire per:

Attacchi di panico.  Stati acuti e particolari come gli Attacchi di panico possono essere contenuti e ridotta la sintomatologia con un programma specifico di PAS.

Aggressività e Iperattività. In età evolutiva (infanzia e adolescenza) possono essere manifestazioni di disagio. Uno o più cicli di ascolto possono migliorare il comportamento iperattivo e ridurre gli atteggiamenti aggressivi.

Concentrazione e Attenzione. Un programma di ascolti che favorisce la concentrazione e stimola i meccanismi attentivi migliorando l’apprendimento scolastico e l’attività lavorativa. 

Dinamizzazione. Attraverso i suoni acuti viene fornita ricarica cerebrale che rende più creativi.orecchio

Comunicazione.  Un orecchio allenato e aperto al mondo esterno migliora la capacità di ascolto e di comunicazione

Età avanzata. Le sollecitazioni sonore e musicali hanno come obiettivo quello di rendere l’orecchio più tonico che di conseguenza rende più attive le persone anziane.

Preparazione alla nascitaUn programma speciale denominato “Musica per nascere” pensato come percorso musicale di accompagnamento durante la gravidanza aiuta la comunicazione sonora tra madre e figlio e riduce le ansie e le paure della mamma.

Stati depressivi. La musica di Mozart con le sue vibrazioni e le sue frequenze acute particolarmente attivate dal metodo, favoriscono la riduzione dei sintomi depressivi quali il senso di stanchezza, l’apatia e il disinteresse, il pensiero negativo e migliora il benessere psico-fisico.

Stati ansiosi.  Ansia e tensioni, stati di stress con reazioni psicosomatiche come insonnia e facile affaticamento, possono essere adeguatamente contenuti da un training specifico il cui programma è denominato ReAT (RelaxAudioTraining) e pubblicato nel libro di G. Maiolo BASTA STRESS! (ed. Erickson)

scarica la BROCHURE “MUSICA PER STAR BENE”

Per info e prenotazione di visita:

info@officina-benessere.it

MUSICA PER STAR BENE ultima modifica: 2014-07-30T07:38:40+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*