Giuseppe Maiolo

Giuseppe Maiolo

GENITORI IN FORMA

Torna anche quest’anno la rassegna di conferenze per genitori ed educatori “Genitori in forma(zione)”, organizzata dal Comune di Villanuova sul Clisi e dagli Assessorati alla Cultura – Istruzione – Politiche sociali e il sostegno della Comunità montana di Valle Sabbia, la Cooperativa Sociale Area, la parrocchia Sacro Cuore di Gesù.
Il primo incontro si terrà questa sera alle 20.30 presso la sala consiliare del municipio di Villanuova, con la prima conferenza sul tema “Educare al tempo di Internet” a cura di Giuseppe Maiolo, psicoanalista, coordinatore scientifico della rassegna.

Prof. Maiolo, anche quest’anno si ripete il ciclo di incontri per genitori ed educatori “Genitori in forma(zione)”. Quali sono gli obiettivi e le novità?
Gli obiettivi e le finalità di un evento come questo sono sempre gli stessi, ovvero fare educazione familiare, sostenere la famiglia, arricchire la consapevolezza, promuovere le risorse degli educatori, fare rete. Oggi la sfida dell’educazione richiede a tutti strumenti di lettura sempre più specifici e capacità di riflessione continua sulla relazione con i figli, bambini o adolescenti che siano.
Ma penso anche che ci sia bisogno di ricostruire un tessuto di condivisione educativa e il sottotitolo “Crescere per far crescere” allude alla necessità operare insieme per rimettere in moto quella comunità educativa che può dare a tutti una mano e al contempo sostenere la fatica degli educatori, che hanno bisogno di tenere botta, come verrà affrontato in un intervento.

Qualche tema?
Coniugando la parola educazione abbiamo pensato ad esempio di proporre riflessioni non solo di esperti del settore come pedagogisti o psicologi, ma anche di altri ambiti. Così sulla necessità di immaginare un’educazione diversa abbiamo chiesto a Claudio Imprudente, scrittore e giornalista di parlarci della diversabilità. A questo proposito sottolineo un errore nelle locandine e che l’incontro del 10 aprile è stato anticipato a lunedì 7 aprile sempre alle 20,30. Poi si parlerà di conflitti in famiglia e di come gestirli. Per questo tema ci sarà Amico Dolci, figlio di Danilo Dolci che del padre porta avanti il pensiero. Poi Isabella Bossi Fedrigotti, famosa giornalista attenta ai problemi sociali che porterà l’attenzione sul tema della “famiglia larga”. E poi Mariella Bombardieri che ci dirà dell’importanza di reggere e tener botta come educatori, Nicoletta Simionato che affronterà l’educazione ai sentimenti, Giuliana Franchini che metterà l’accento sulle paure non solo dei bambini ma anche degli educatori e Ezio Aceti che punterà il riflettore sulla nonnità e sulla valenza educativa.

Fonte: Vallesabbianews.it

Giuseppe Maiolo ultima modifica: 2014-03-28T07:07:07+00:00 da admin

Lascia un commento


*