PRESENTAZIONE A BOLZANO

Invito

Invito alla presentazione di Fantastorie e filastrocche. Ovvero la narrativa per l’infanzia di G. Maiolo e G. Franchini

Mercoledi 10 ottobre 2018 ore 17,00

BIBILIOTECA PROVINCIALE CLAUDIA AUGUSTA Centro Trevi

ai bambini presenti un piccolo omaggio.

Card

 

Le avventure del gatto Ciripò

Accompagnare i bambini nella crescita attraverso le fiabe
«Ciripò è un gattino molto curioso, dal bel pelo lucido, tutto nero. La cosa che gli piace di più è andare in giro a curiosare. È un gran ficcanaso, ma ha anche mille paure, soprattutto del buio e della notte».
Ecco un breve ritratto di Ciripò, il gattino timido e fifone che diventa protagonista, insieme ad altri cuccioli suoi amici, di tante favolose avventure. Nel corso di queste avventure, Ciripò deve confrontarsi con le difficoltà tipiche della crescita: paure, insicurezze e insidie di vario tipo.
Sono le stesse difficoltà con le quali devono confrontarsi i bambini nel loro sviluppo. Per questo, la lettura delle fiabe di Ciripò permette ai bambini di identificarsi con il loro protagonista e di trovare una risposta alle proprie insicurezze e preoccupazioni, sentendosi meno soli.
Come nascono le fiabe di Ciripò
Le fiabe di Ciripò nascono dalla fantasia di Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, due psicoterapeuti dell’età evolutiva, che le hanno pensate come strumento terapeutico per bambini con difficoltà, capace di entrare in contatto e interagire con il mondo interiore dei piccoli. L’obiettivo è quello di sviluppare narrazioni utili a far crescere i bambini sicuri e autonomi.
Le prime storie sono state scritte insieme con i bambini, perché i bambini si inserivano nella narrazione dello psicoterapeuta aggiungendo elementi personali e facendo sì, in questo modo, che la narrazione prendesse una direzione anziché un’altra. In un secondo momento, sono stati i due psicoterapeuti ad inventare storie che, a partire dalle esperienze infantili che ben conoscevano, andassero ad esplorare le emozioni e i sentimenti più consueti, stimolando nei bambini la costruzione di mappe emotive.
Come usare i libri con le fiabe di Ciripò

Le fiabe di Ciripò sono pensate per essere lette da un adulto – genitore o educatore – insieme al bambino. Il suggerimento per l’adulto è quello di leggere la storia cercando di interpretarla attraverso il tono della voce, le espressioni del viso e la mimica gestuale. Questo tipo di lettura non richiede assolutamente alcuna specializzazione o tecnica specifica. Serve solo che vi sia la disponibilità dell’adulto ad entrare in contatto con la fantasia del bambino attraverso il proprio bambino interiore.

I libri con le avventure di Ciripò
Ciripò gatto fifone 
Il gatto fifone-coraggioso che aiuta i bambini con le favoleIn queste avventure, il gatto Ciripò si trova ad affrontare le stesse paure che i bambini vivono quotidianamente nel loro percorso evolutivo: la paura di crescere, la paura che i genitori si separino, la paura della scuola, la paura di fare brutti sogni, la paura del distacco, del diverso e quella di non essere accettati.
Scopri di più »
in un mare di emozioni
Storie per imparare a stare bene con se stessiIn questo libro si parla di emozioni come la tristezza, la rabbia, la nostalgia e  di come il gattino Ciripò le vive e le supera. Le emozioni di Ciripò sono comuni a tutti i bambini, che spesso non sanno come gestirle. La lettura di questi racconti aiuta il bambino a capire che cosa prova e ad esprimere i suoi stati d’animo.
Scopri di più »
Le carte di Ciripò
Giocare e inventare storie con le emozioniPartendo dalla narrazione di nuove avventure di Ciripò, questo libro propone un percorso di educazione per bambini a partire dai 6 anni, descrivendo anche il metodo utile per inventare nuovi racconti insieme ai bambini. I piccoli, dopo aver letto la storia, possono immedesimarsi nel gattino nero e giocare con le carte colorate allegate al libro, imparando a conoscere e gestire le proprie emozioni.
Scopri di più »
Ciripò, bulli e bulle
Storie di bullismo e cyberbullismoNei racconti racchiusi in questo libro, Ciripò, affiancato dalla sorella Baffettina, si trova alle prese con dei segreti che diventa sempre più pesante custodire e con gli insidiosi pericoli nascosti dietro una delle più grandi risorse del nostro tempo: la navigazione in Internet.
Scopri di più »
Ciripò e i suoi amici coraggiosi
Piccole storie per vincere grandi paureIn questo libro, Ciripò affronta alcune delle paure più comuni che accompagnano i bambini durante la crescita, come la paura dell’abbandono o di non essere accettati. Attraverso questa lettura, i bambini acquistano una maggiore fiducia, comprendendo che i passaggi difficili sono importanti per diventare grandi.
Scopri di più »

PRESENTAZIONE A BOLZANO ultima modifica: 2018-10-08T10:33:17+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*