PER-CORSO DI CRESCITA PERSONALE
Presentazione
Per combattere lo stress, l’ansia, il panico e tutti i disturbi collegati quali l’insonnia e le tensioni muscolari, il nervosismo mentale e l’irrequietezza motoria, organizziamo corsi individuali e di gruppo con il metodo originale denominato ReAT (RelaxAudioTraining).
Il ReAT è una pratica che consente di ridurre le tensioni e permette di migliorare il proprio stato psico-fisico. Tale metodo ideato e messo a punto da Giuseppe Maiolo con il contributo tecnico di Daniele Mistura, viene descritto e presentato nel libro BASTA STRESS delle Edizioni Erickson.
I semplici esercizi che vengono insegnati devono essere praticati quotidianamente. Essi fanno si che si possa ridurre la tensione muscolare e anche quella mentale. Con l’accompagnamento di immagini guidate e musica specifica di sottofondo si raggiunge la distensione psico-fisica e un vero e proprio benessere generale.
La tecnica si fonda sul metodo del Training Autogeno rivisitato e accompagnato da visualizzazioni guidate. In più è stata aggiunta la musica di Mozart, grande compositore tedesco la cui musica è riconosciuta universalmente come terapeutica, fa sì che il rilassamento si completi e venga dinamizzata l’attività mentale.
Obiettivi
Il per-corso è pensato sia come intervento clinico per le sindromi ansiose che come corso per la conoscenza del fenomeno stress e dei suoi effetti negativi.
Nel primo caso è intervento che viene sviluppato a partire da una valutazione diagnostica e evidenzi la necessità di ridurre e contenere la sintomatologia ansiosa. Il metodo ReAT viene proposto come psicoterapia breve.
Nel secondo caso il metodo ReAT viene proposto come intervento per la riduzione degli effetti negativi dello stress e la prevenzione dei disturbi ad esso collegati.
Il metodo Reat infatti, permette di raggiungere un effettivo stato di distensione con una tecnica di rilassamento guidato facile ed efficace .
Tempi e destinatari
L’intervento clinico viene concordato e gestito a livello individuale.
Il per-corso di gruppo si sviluppa in 3 incontri di gruppo nel corso dei quali vengono forniti sia elementi teorici che pratici per l’utilizzo della tecnica.
L’intervento è sia individuale che in piccoli gruppi con un minimo di 7 partecipanti e si propone nelle sedi di Bolzano e di Puegnago del Garda (BS)
Per le istituzioni e le aziende anche nell’ambito del contrasto allo Stress lavoro correlato, su richiesta, viene proposto un percorso specificamente pensato che a partire dalla valutazione del carico di stress e dei livelli di ansia dei partecipanti, conduce all’apprendimento della tecnica, al monitoraggio e alla valutazione conclusiva degli effetti della metodica appresa.
Per info:
Compilare il Form oppure telefonare a:
Bolzano – 0471 971335
Puegnago d/G – 0365 651827
Mobile/Wathapp 347 2224200 (Maiolo) 347 2425347 (Beghini Franchini)