SAFER INTERNET DAY. Internt sicuro per i figli

sid-16

Card DecalogoNella Giornata Internazionale della Sicurezza in Rete (9 febbraio 2016) è fondamentale che gli adulti riflettano sulla importanza di Internt ma contemporaneamente conoscano i rischi che i figli possono correre quando navigano se non sono stati educati all’utlizzo corretto della Rete.

E’ necessario che i minori siano attrezzati fin da piccoli o piccolissimi, a conoscere l’utilizzo dei vari dispositivi e siano accompagnati dagli adulti, dai loro genitori, a utilizzare bene PC, cellulare o tablet.

E’ fondamentale che genitori e insegnanti sappiano educare alla digitalità il cui linguaggio i nativi del nostro tempo sono conoscono naturalmente fin dalla nascita. Saper fare questo vuol dire conoscere e trasmettere la capacità di gestire i nuovi strumenti della comunicaizone tecnologica e non dimenticare i possibili pericoli che si nascondono in rete.

I più importanti sono:

  • Le false identità

  • Il cyberbullismo

  • L’adescamento on line

  • La pedopornografia

 

internet_deca copiaUn Progetto per le Scuole a Bolzano e provincia

PER UNA RETE SICURA

(il Germoglio-La strada/der Weg Bolzano)

Un  progetto globale di intervento nelle scuole Primarie e Medie per far conoscere le potenzialità della rete ma anche educare i minori ad un uso corretto e attento e sollecitare gli adulti (genitori e docenti) a migliorare l’attenzione ai figli e al loro utilizzo della rete.

  • Mostra itinerante INTERNT SICURO
  • Conferenza OPPORTUNITA’ E RISCHI DELLA RETE
  • Laboratorio per minori UNA RETE SICURA

 

per info:

Centro Il Germoglio Bolzano

tel 0471 061400

 

 

Scarica qui il materiale informativo in PDF  della Mostra INTERNETSICURO

SAFER INTERNET DAY. Internt sicuro per i figli ultima modifica: 2016-02-09T08:57:12+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*