Salute mentale. Giornata mondiale.

mental health1

OMS: “Per salute mentale si intende uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.” 

Per ricordare questa giornata ci piace riportare un breve passo tratto dal celebre “L’uomo che scambiò la moglie per un cappello” di Oliver Sax, il grande neurologo e scrittore che ci ha lasciato nell’agosto scorso.

Gli mostrai la copertina, una distesa ininterrotta di dune del Sahara.

«Che cosa vede? ».

«Vedo un fiume» disse. «E un piccolo albergo con la terrazza sull’acqua. Sulla terrazza c’è gente che mangia. Qua e là vedo ombrelloni colorati». Stava guardando, se questo era «guardare», fuori della copertina, a mezz’aria, e confabulava di elementi inesistenti, come se l’assenza di elementi nella foto lo avesse spinto a immaginare il fiume, la terrazza e gli ombrelloni colorati.sacks

Devo aver avuto un’aria esterrefatta. Il dottor P. invece pareva soddisfatto delle sue risposte e accennava un sorriso. Poi, evidentemente convinto che la visita fosse finita, si guardò intorno alla ricerca del cappello. Allungò la mano e afferrò la testa di sua moglie, cercò di sollevarla, di calzarla in capo.

Aveva scambiato la moglie per un cappello! La donna reagì come se fosse abituata a cose del genere. Non riuscivo a spiegarmi quanto era successo in termini di neurologia (o neuropsicologia) convenzionale. Sotto certi aspetti egli sembrava perfettamente integro, sottoaltri devastato in modo totale e incomprensibile. Come poteva da un lato scambiare sua moglie per un cappello e dall’altro svolgere, come faceva, la sua attività didattica alla Scuola di Musica?

Dovevo riflettere, rivederlo – e rivederlo nel suo ambiente familiare, a casa sua. Di lì a qualche giorno andai a trovarlo.

Salute mentale. Giornata mondiale. ultima modifica: 2015-10-10T18:25:50+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*