SEMPRE COLLEGATI

collegati

I giovani, ma anche i bambini ormai usano le nuove tecnologie con molta facilità! Ma anche con molta più velocità e cratività degli adulti. Non è una novità. Il telefonino, per esempio, è ormai un oggetto di uso comune che già i piccoli alla primaria maneggiano con estrema naturalezza. E ormai sembra strano non tanto possederlo, quanto esserne privi. Ora sono i genitori che ritengono utile che il piccolo lo abbia con sé: “non si sa mai può servirti per chiamarci se hai bisogno!”Pino.jpg

Così il cellulare è diventato uno strumento potente, onnipresente, non più status-symbol, ma di “vitale” utilità. Così almeno sembrano sostenere i più.In mano ai giovani serve non soloper telefonare, ma per mandare sms, chattare, scaricare musica, immagini, condividere,, giocare, vedere filmati… Strumento potentissimo e multimediale è diventato un’appendice un po’ per tutti, certamente per gli adulti, e non potrebbe essere diverso per i minori che hanno come esempio quei modelli. Contemporaneamente ci accorgiamo però che questo piccolo aggeggio che fa aprte integrante della nostra esistenza, può diventare uno strumento capace di creare dipendenza. Una subdola dipendenza che può produrre guai al pari di altre dipendenze più note come quella dalle sostanze o dall’alcol.

Per scongiurare questo pericolo sempre più frequente è necessario controllare, o come dice Vittorino Andreoli in un suo recente libro “La vita digitale” è necessario assolutamente limitare. Per farlo bisogna essere decisi ma anche imparare a negoziare con i figli soprattutto con gli adolescenti l’uso in modo da evitare l’abuso. Consiglio di vedere il sito dell’Associazione Davide.it che a questo proposito suggerisce ai genitori di stipulare un patto sull’uso del telefonino. E’ un buon modo per esercitare un controllo e per non impedirne l’uso (sarebbe anacronistico) ma allo stesso tempo educare all’uso corretto di uno strumento di grande utilità.

SEMPRE COLLEGATI ultima modifica: 2014-08-08T23:20:33+00:00 da admin

Lascia un commento


*