Violenza sessuale sulla bambina di Napoli

bimba abusata

VANITYFAIR.IT – Non è sempre facile capire se un bambino ha subito abusi, come nel caso di Domenica Guardato e di sua figlia Fortuna.

Nella nostra intervista rilasciata alla rivista on line Vanityfair.it cerchiamo di mettere a fuoco la difficoltà di avere indicazioni precise su cosa sta vivendo un bambino che viene abusato. Ora si viene  a sapere dalla Procura di Napoli che lo ha accertato, che la  piccola Fortuna, la bambina morta il 24 giugno scorso, è stata sessualmente abusata

Possiamo pure metterci ad osservare bene i suoi disegni come stanno facendo gli psicologi chiamati a verificare se la bambina ha manifestato qualcosa della terribile realtaà che stava vivendo. Ma rintracciare i segnali di sofferenza continuata non è sempre facile.

Certamente ora si tratta di capire cosa è avvenuto in un contesto ambientale degradato come quello di Parco Verde dove viveva la bambina con la madre. Tuttavia le  domande  volte a  sapere quali sono i segnali o le cose che possono mettere in allarme un genitore, un insegnate o un adulto, come al solito si moltiplicano.

abusoTutti  Vorremmo sapere se è possibile  rintracciare segnali utili a proteggere un bambino che viene nascostamente violato e abusato.  Tutti vorremmo capire, avere speigazioni o indicazioni su come poter riconoscere la violenza e salvare dagli “orchi” un’esistenza.

Purtroppo però non esiste alcuno strumento preciso e sicuro che ci possa dire cosa accade nella psiche di un bambino. Ci sono manifestazioni, comportamenti, atteggiamenti che possono indicarci se un minore sta male per abusi che sta subendo.

Ma la cosa importante è la capacità di osservazione e di controllo degli adulti che permette loro da una parte di conoscere bene il bambino e nello stesso tempo di riconoscere i cambiamenti che egli sta manifestando. Perchè solo consocendo bene un bambino, nostro figlio, possiamo capire ciò che vive.

In ogni caso ai molti che ci chiedono qualche indicazione sugli eventuali segnali di riconoscimento dell’abuso, possiamo rimandare alla sintesi che può essere letta su rivista on -line VANTYFAIR.IT  a cura dell giornalista Monica Coviello.

Redazione

Violenza sessuale sulla bambina di Napoli ultima modifica: 2014-10-18T18:51:55+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*