VIOLENZA SULLE DONNE. Processo alla libertà

files2-php

Una serata di riflessione sulla violenza maschile a partire da un fatto di cronaca datato 1911. Forse il primo femminicidio che si ricordi nella nostra storia italiana. Certamente uno dei primi atti gravissimi di violenza contro una donna colpevole di tradimento. files-php

Se ne parlera giovedì  dei 24 novembre 2016 alle 20,30 a Volano (TN)  vicino a Rovereto.

Il titolo della Conferenza a più voci è suggestivo, impegnativo, programmatico

PROCESSO ALLA LIBERTA’

Se ne discuterà insieme su una panchina rossa. Opera collettiva e partecipata di una parte “testimoniale” della comunità di Volano. Un modo per testimoniare quanto il femminicidio appartenga un po’ a tutti perché sta dentro le profondità dell’essere umano come aspetto mostruoso e violento dell’animus.

In particolare come componente animale e pulsionale del maschile, i maschi di questo nostro tempo controverso e confuso,  sembrano faticare a riconoscere e governare. Il progetto potrebbe essere quello di promuovere una cultura diversa, rinnovata sul piano educativo che serva a trasferire ai bambini , maschi in particolare, fin da piccoli o piccolissimi il rispetto e la piena consapevolezza del rapporto con le proprie parti femminili da integrare.

http://www.ladigetto.it/permalink/59871.html 

VIOLENZA SULLE DONNE. Processo alla libertà ultima modifica: 2016-11-24T14:29:50+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*