NEGOZIAZIONE EDUCATIVA – Corso

negoziare titolo

IMPARO A NEGOZIARE  è un Corso teorico-pratico per genitori ed educatori (insegnanti di ogni ordine e grado)

Negoziare è l’arte di trovare insieme soluzioni e condividere obiettivi, regole e

Incontri per imparare a negoziare con i figli, per mediare con i propri allievi, ma soprattutto saperli ascoltare e comunicare meglio a livello verbale e non verbale

Un per-corso riservato ai genitori (nonni, zii e  educatori) per imparare a negoziare con i figli o agli educatori/insegnanti per trovare utili mediazioni.

Vuol dire educare alle regole e a trovare soluzioni condivise. Serve per superare i conflitti e migliorare la relazione nell’epoca adolescenziale quando tutto cambia e i figli vogliono provare le loro capacità sfidando gli adulti e trasgredendo le regole. Ma serve anche per educare nell’epoca del tutto e subito e del voglio senza far fatica.

IMPARONella relazione con i  figli e i minori di tutte le età,  oltre all’autorevolezza e alla
coerenza educativa di chi ha funzioni educative, per aiutarli a crescere e diventare autonomi e per contenere le tensioni ma formare alla consapevolezza e all’autoregolazione, oggi è diventato importante conoscere e insegnare le regole della trattativa e della mediazione.

Si tratta di sapere come  sviluppare le abilità di comunicazione e un insieme di tecniche capaci di renderci persuasivi senza essere manipolatori e favorire una buona interazione utile alla crescita e allo sviluppo di relazioni positive.

Saper negoziare non vuol dire rinunciare a fornire regole e limiti, né significa trasformare in un parlamentino quotidiano la realtà familiare. Vuol dire saper capire l’altro i suoi bisogni e le sue necessità, aver fiducia nelle sue capacitàe empatizzare per trovare insieme soluzioni e individuare obiettivi condivisi.

Alla fine vuol dire vincere insieme.

Il corso che si sviluppa attorno a questi temi si tiene regolarmente a Bolzano (presso il Centro il Germoglio – La Strada der Weg tel 0471 061400) a Puegnago d/G nelle vicinanze di Salò (BS) (Officina del Benessere 0365 555960) oppure, su richiesta, nelle realtà che

GLI AUTORI e CONDUTTORI dei gruppi

Giuseppe Maiolo, psicoanalista di formazione junghiana, giornalista e scrittore, è stato docente di Educazione alla Saper negoziaresessualità alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano. Svolge attività clinica con adulti e adolescenti ed è formatore degli operatori socio-sanitari e della scuola. Si occupa da anni di educazione familiare e attualmente coordina l’attività formativa dell’Officina del Benessere a Puegnago del Garda (BS). Per diversi anni è stato direttore scientifico del Centro «Il Germoglio» di Bolzano e dell’Università della Famiglia della Fondazione Exodus di Verona.

Giuliana Beghini Franchini, psicologa e psicoterapeuta infantile a orientamento sistemico-analitico, svolge attività clinica con adulti e bambini. Si è da sempre occupata di violenza sui minori e sulle donne, perfezionandosi presso l’Uni- versità cattolica di Milano sulla prevenzione dell’abuso ai minori. Ideatrice e responsabile del Progetto Pollicino per il contrasto al maltrattamento minorile del Centro «Il Germoglio» di Bolzano, è consulente presso diverse scuole dell’infanzia e primarie, nonché supervisore di operatori socio-sanitari.

NEGOZIAZIONE EDUCATIVA – Corso ultima modifica: 2017-11-03T11:08:31+00:00 da Giuseppe Maiolo

Lascia un commento


*