La follia dentro di noi

follia

La prima reazione quando senti di una strage come quella del Connecticut è l’incredulità, il primo pensiero va alle altre assurde stragi di innocenti massacrati dalla facilità con cui si usano le armi.   Perchè subito ti torna in mente il ricordo di quell’America raccontata da Michael Moore in un film famoso Bowling a Colombine. Ti viene in mente un lungo elenco di stragi dove improvvisa  esplode la violenzai.

Anche in questo caso il giovane killer si comporta allo stesso modo: invade con 4 pistole una scuola e lascia a terra 20  bambini e 6 adulti senza che nessuno riesca a fermare la follia. Perchè di follia si tratta. Senza dubbio. Una follia che che solo apparentemente riguarda l’assassino di turno. Non significa negare il fatto che quel giovane ventenne,  Adam, fosse un ragazzo difficile o gravemente disturbato come appare dalle notizie che stanno affiornado sulla sua vita. E nemmeno vuol dire assegnare al raptus umano la responsabilità di queste tragedie. Perchè i raptus non esistono.

Di certo c’è la storia personale di quel giovane e della  sua famiglia, c’è il rapporto particolare con la madre, c’è, a quanto appare, la separazione difficile e il divorzio dei genitori non accettato. Ma poi c’è la gelosia e la rabbia, ma probabilmente nascoste, soffocate dentro una personalità strana, fredda, poco capace di rapporti sociali. Un giovane dalla psiche disturbata che, molto probabilemte da un tempo lungo, vive la realtà in modo alterato, distorto.

Così l’esplosione improvvisa non è per nulla improvvisa, è covata lentamente sotto la cenere di un tessuto relazionale complesso e forse violento di per sè. La passione per le armi della madre potrebbe essere una trccia o un indizio di quanto questo rapporto fosse particolare e per qualche verso alterato.

La follia dentro allora emerge, dilaga, straripa all’esterno in condizioni particolari. Quando l’angoscia aumenta di dimensione essa si confonde e si mescola con l’angoscai collettiva quella che caratterizza una società come quella americana che ha fatto della difesa personale e dell’uso delle armi una costante.

Ne deriva un mix esplosivo impossibile da contenere soprattutto quando vi è un disagio personale profondo.

 GM

La follia dentro di noi ultima modifica: 2012-11-20T08:23:38+00:00 da admin

Lascia un commento


*